CREE o Epistar, quali sono le differenze?

il chip LED


Una delle caratteristiche più importantI delle Barre LED presenti sul mercato è il tipo di Chip LED che viene utilizzato al loro interno.

Cosa si intende per Chip LED? Una barra è composta da diverse parti, il corpo in allumnio, le lenti in policarbonato, il riflettore ottico, i LED driver ed il circuito elettronico ma uno degli elementi più importanti è proprio il Chip LED, ovvero il diodo che emette la luce.

CREE vs. Epistar

CREE e Epistar sono i Chip più diffusi nell'industria delle barre LED Off-Road, anche se in realtà ci sono molte altre marche disponibili in commercio.
CREE è stata fondata nel 1987 ed è basata negli Stati Uniti, detiene migliaia di brevetti ed è presente in più di venti paesi in tutto il mondo, è considerata l'azienda più innovatrice nel settore LED. I loro Chip sono caratterizzati da un elevato standard qualitativo e un'elevata efficienza luminosa, di conseguenza anche il prezzo è maggiore rispetto ai competitor.
Epistar è stata fondata nel 1996 ed è basata in Taiwan, produce Chip LED di qualità e si avvicina molto agli standard di CREE della quale sfrutta molti brevetti che ha in licenza d'uso.
Entrambe le aziende pur avendo base in paesi differenti fabbricano la maggior parte dei loro Chip LED in Cina.

Principali Differenze

Entrambi i Chip sono quindi di qualità, ma vediamo ora quali sono le principali differenze al lato pratico, quello più interessante per determinare la scelta.

Luminosità del fascio
A parità di potenza i Chip CREE emettono una luce leggermente più brillante e hanno una maggior efficienza luminosa.

Concentrazione del fascio
I Chip CREE emettono un fascio più concentrato che in combinazione al riflettore ottico riesce a raggiungere una maggior profondità di illuminazione. 

I chip Epistar invece emettono una luce  leggermente più diffusa che è meno efficace in profondità ma consente una maggior apertura del fascio.

Considerazioni finali
Se la vostra necessità è quella di avere delle Barre con maggiori performance di profondità il consiglio è sicuramente quello di optare per i Chip CREE, se invece avete bisogno di una luce con una maggior apertura di fascio, tipica delle applicazioni da "lavoro", Epistar può essere la scelta giusta.

Potete verificare visivamente le differenze che abbiamo descritto  in questo interessante video presente su YouTube (guarda il video) del quale riportiamo due immagini comparative dei fasci luminosi: nella foto di sinistra si nota la maggior brillantezza e concentrazione del fascio della Barra CREE  (al centro della foto), mentre in quella di destra la maggior diffusione del fascio della barra Epistar (le luce è meno concentrata al centro ma riesce ad illuminare le punte degli alberi e ai lati si scorgono alcuni alberi non illiminati dalla barra CREE)